Site icon One Global Voice

Politiche a favore della disabilità, normative e leggi in Africa

La disabilità è un fenomeno complesso, che riflette l’interazione fra il corpo della persona e la società in cui la persona vive.” World Health Organization

Oltre un miliardo di persone nel mondo vive con qualche forma di disabilità: vale a dire il 15% della popolazione mondiale. Una percentuale che sta continuando a crescere a causa dell’invecchiamento della popolazione. 

Le persone con disabilità tendono ad avere maggiori difficoltà nella vita quotidiana, ad esempio, spesso non ricevono l’assistenza sanitaria necessaria, o il loro tasso di disoccupazione è solitamente più alto. I bambini con disabilità vengono molte volte esclusi dal sistema scolastico e non sanno né leggere né scrivere.

Questi ostacoli possono essere superati attraverso eventi di sensibilizzazione, piani d’azione mirati, finanziamenti e soprattutto garantendo il coinvolgimento delle persone con disabilità nell’attuazione delle politiche e delle normative. 

Molti Paesi in Africa hanno elaborato politiche in favore delle persone con disabilità.

Ad esempio, il Kenya ha adottato un Piano d’Azione Nazionale sulla base delle raccomandazioni formulate dal Comitato per i Diritti delle Persone con Disabilità –  dopo la presentazione del suo primo report nel 2015 – che mira a garantire la tutela dei disabili contro ogni forma di discriminazione.

Nel 2018, la Nigeria ha redatto una legge chiamata Discrimination against persons with disabilities (prohibition) Act“, il cui obiettivo è quello di ottenere una reale integrazione delle persone con disabilità all’interno della società.

Altro Paese da citare è l’Etiopia, con le sue politiche in materia di integrazione e disabilità. Secondo il Piano d’Azione Nazionale sulla disabilità (2012-2021), il 95% delle persone con disabilità all’interno del Paese vive al di sotto della soglia di povertà e rappresenta uno dei gruppi più emarginati. Proprio per questo motivo le politiche messe in atto dall’Etiopia sono volte a creare una nazione in cui le persone con disabilità possano esercitare pienamente i loro diritti.

(Link al sito che elenca i Paesi africani dove sono state approvate legislazioni e politiche a favore dei portatori di handicap)

Sarta affetta da deficit uditivo al lavoro ad Addis Abeba, Etiopia.
Foto da Flickr di Fiorente A./ILO, licenza CC BY-NC-ND 2.0
Exit mobile version