“Parole in folle”, nato come podcast del progetto One Global Voice, è ora anche un progetto teatrale.
La sua prima rappresentazione si è svolta domenica 23 ottobre 2022 a Modena in occasione del Màt – Festival della Salute Mentale.
In forma di conferenza-spettacolo, il nostro evento ha visto alternarsi un reading di poesie africane contemporanee con un dialogo tra Antonella Sinopoli e Alberto Mascena, psicologo sociale e psicoterapeuta, con focus sui temi della salute mentale e della psichiatria in Africa, sia in un’ottica di comparazione tra i diversi sistemi culturali sia in relazione (anche) al fenomeno della migrazione.
A conclusione dell’evento il brano rap inedito “Who know go no feet know” del cantante e rapper nigeriano Bles King, presentato alla sua prima occasione pubblica. Il pezzo è incentrato sulle sue sofferenze di migrante nel viaggio condotto attraverso la Libia e il Mediterraneo.
Sotto pubblichiamo una carrellata di immagini dalle prove e dallo spettacolo.
Poesie di Ronald K. Ssekajja, Alum Comfort Anne, Carolyne Afroetry, Nanda, Mercy Geno Apachi, Lydia Kasese, Maipelo M. Zambane, Yao Placide Konan.
Interpretazione delle lettrici afroitaliane Angela Abasimi e Letizia Kasala, accompagnate dalle sonorità di Fabio Romanato.
Conferenza-spettacolo realizzata a Modena in occasione del “Màt – Festival della Salute Mentale”, 23/10/2022