La Roadmap della Strategia Europea sulla disabilità 2021/2030

Il documento è stato pubblicato lo scorso 15 ottobre. Mira a informare i cittadini europei e i soggetti interessati sullo stato dell’arte dei lavori preparatori della Strategia, che dovrebbe essere adottata dalla Commissione UE nel primo trimestre 2021.

Leggi il seguito

Gabon, report sull’attuazione della Convenzione ONU sui disabili

Il documento contiene i riferimenti alla legislazione vigente nel Paese africano in materia di disabilità. Indica, inoltre, in modo sommario le azioni intraprese per assicurare ai disabili il riconoscimento e l’esercizio dei propri diritti.

Leggi il seguito

Donne disabili e molestie sessuali, nota congiunta Enti ONU

La dichiarazione di UN Women, Comitato per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne e Comitato sui diritti delle persone con disabilità, del 22 ottobre scorso, affronta il tema delle molestie sessuali sulle disabili.

Leggi il seguito

Burkina Faso, report sull’attuazione Convenzione ONU disabili

Il documento contiene i riferimenti alla legislazione vigente nel Paese africano in materia di disabilità. Indica, inoltre, in modo sommario i passi ancora da compiere per far sì che i disabili possano esercitare a pieno i loro diritti.

Leggi il seguito

Benin, report sull’attuazione della Convenzione ONU sui disabili

Il documento contiene i riferimenti alla legislazione vigente nel Paese africano in materia di disabilità. Indica, inoltre, le sfide ancora da affrontare e gli ostacoli da superare per garantire ai disabili l’effettivo godimento dei loro diritti.

Leggi il seguito

Ghana, report sull’attuazione della Convenzione ONU sui disabili

Il documento contiene i riferimenti alla legislazione vigente nel Paese africano in materia di disabilità. E le raccomandazioni dei gruppi di lavoro per allineare norme e politiche alle disposizioni contenute nella Convenzione.

Leggi il seguito

Legge 104/92, una rivoluzione nel modo di concepire la disabilità

La “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” si propone la tutela dei disabili e la loro piena integrazione in ogni aspetto della vita personale, sociale e lavorativa.

Leggi il seguito

Il Protocollo alla Carta africana sui diritti delle persone disabili

Il Protocollo sui diritti delle persone con disabilità addizionale alla Carta Africana dei diritti umani – adottato nel 2018 – si pone l’obiettivo di garantire una reale fruizione dei diritti umani da parte dei disabili africani.

Leggi il seguito

Autismo e inclusione scolastica, la CEDU condanna l’Italia

La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo condanna l’Italia per non aver fornito un adeguato sostegno scolastico a una bambina affetta da autismo non verbale in violazione del divieto di discriminazione (art. 2, Convenzione EDU) e del diritto all’istruzione (art. 2, Protocollo 1).

Leggi il seguito

Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Trattato storico

La CRPD è il primo strumento giuridico a carattere universale che fornisce alle persone con disabilità un’ampia gamma di garanzie per il pieno ed equo esercizio dei diritti fondamentali in ogni aspetto della loro vita.

Leggi il seguito