Eventi

Mots Fous, a Lomé contest di slam per giovani sul disagio mentale

Il 18 febbraio 2023 si è svolto a Lomé (Togo) “Mots Fous”, un contest a cui hanno partecipato artiste e artisti di slam (particolare forma di espressione verbale) sul tema della malattia mentale. Abbiamo dato la parola ai giovani, a quelli che hanno deciso di denunciare, raccontare, urlare cosa accade a loro, agli amici, ai fratelli e sorelle nel tentativo sia di esprimersi, sia di creare consapevolezza e dibattito sulla questione. Le esibizioni sono state precedute da una conferenza tenuta dalla psicoterapeuta togolese Olivia Akpédje Gamatho. L’iniziativa prelude ai prossimi appuntamenti sul territorio padovano e italiano.

“Parole in folle” al Màt – Festival della Salute Mentale

Nato come podcast del progetto One Global Voice, “Parole in folle” è ora anche un progetto teatrale. La sua prima rappresentazione si è svolta domenica 23 ottobre 2022 a Modena. In forma di conferenza-spettacolo, il nostro evento ha visto alternarsi un reading di poesie africane contemporanee con un dialogo tra Antonella Sinopoli e Alberto Mascena, psicologo sociale e psicoterapeuta. A conclusione dell’evento il brano rap inedito “Who know go no feet know” del cantante e rapper nigeriano Bles King, presentato in pubblico per la prima volta.

Migrazioni e salute mentale: dal viaggio, alla costrizione, al rifiuto

Questo il titolo della conferenza tenuta a Padova il 9 ottobre 2021 presso la Sala Anziani del Municipio. Con questo evento abbiamo concluso il primo anno del progetto One Global Voice che aveva come obiettivo la realizzazione di articoli, indagini giornalistiche e interviste svolte tra l’Italia e l’Africa subsahariana. Abbiamo affrontato il tema della disabilità e del disagio mentale sotto l’aspetto giuridico, socio-culturale e dell’assistenza medica. Abbiamo raccontato il modo in cui i problemi di salute mentale vengono interpretati e narrati nelle varie forme artistiche, comprese la poesia e la letteratura.