Autismo e inclusione scolastica, la CEDU condanna l’Italia

La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo condanna l’Italia per non aver fornito un adeguato sostegno scolastico a una bambina affetta da autismo non verbale in violazione del divieto di discriminazione (art. 2, Convenzione EDU) e del diritto all’istruzione (art. 2, Protocollo 1).

Leggi il seguito

Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Trattato storico

La CRPD è il primo strumento giuridico a carattere universale che fornisce alle persone con disabilità un’ampia gamma di garanzie per il pieno ed equo esercizio dei diritti fondamentali in ogni aspetto della loro vita.

Leggi il seguito

Politiche a favore della disabilità, normative e leggi in Africa

Oltre un miliardo di persone nel mondo vive con qualche forma di disabilità: è tempo di agire. Una raccolta delle strategie politiche e dei piani d’azione sviluppati in diversi Paesi africani per creare una società più inclusivo.

Leggi il seguito

Il quotidiano della follia e le sue varie rappresentazioni in Africa

L’ultimo numero della rivista Politique Africaine è dedicato alla ricerca sull’ordinario della follia in Africa. Il dossier descrive – da una prospettiva storica e antropologica – le varie rappresentazioni attraverso le quali i disturbi mentali vengono percepiti sul continente africano.

Leggi il seguito

Istruzione e bambini con disabilità visiva nell’Africa subsahariana

Un’analisi dell’offerta educativa per studenti con disabilità visive nell’Africa subsahariana che fa da documento introduttivo per il Rapporto Mondiale di Monitoraggio dell’Educazione 2020. 

Leggi il seguito

Report mondiale sull’educazione inclusiva: “tutti significa tutti”

Il Rapporto Mondiale di Monitoraggio dell’Educazione 2020 analizza il tema dell’inclusione scolastica, concentrandosi su tutti quei giovani che non ricevono un’istruzione a causa delle loro disabilità.

Leggi il seguito