Mali, report sull’attuazione della Convenzione ONU sui disabili

Il documento contiene i riferimenti alla legislazione vigente nel Paese africano in materia di disabilità. Indica, inoltre, in via sommarie le ragioni alla base degli scarsi risultati finora ottenuti per garantire ai disabili l’effettivo godimento dei loro diritti.

Leggi il seguito

Liberia, report sull’attuazione della Convenzione ONU sui disabili

Il documento riassume la situazione esistente nel Paese africano sotto il profilo legislativo (e non solo) in relazione alle persone con disabilità. Indica, inoltre, in modo sommario le necessarie azioni da intraprendere per garantire ai disabili l’inclusione in ogni aspetto della vita.

Leggi il seguito

Africa e diritti dei disabili, una promessa giuridica mancata

L’approvazione, nel 2018, del Protocollo sui diritti delle persone con disabilità addizionale alla Carta Africana dei diritti umani e dei popoli, è stata accolta da più parti con grande plauso, nella convinzione che il nuovo strumento giuridico regionale avrebbe determinato la tutela effettiva dei diritti umani degli 80 milioni di disabili africani. A distanza di quasi 3 anni, il Protocollo non è però ancora entrato in vigore. Gli Stati non sono quindi vincolati dagli obblighi in esso contenuti. E la vita delle persone africane con disabilità continua a essere costellata da gravi discriminazioni e abusi.

Leggi il seguito

Bénin, rapport sur l’application Convention ONU sur le handicap

Le document contient des références à la législation en matière de handicap en vigueur dans le pays africain. Il indique également les défis qui restent à relever et les obstacles à surmonter pour assurer la pleine jouissance des droits humains par les personnes handicapées.

Leggi il seguito

Burkina Faso, rapport sur l’application Convention ONU handicap

Le document contient des références à la législation en matière de handicap en vigueur dans le pays africain. Il indique également les mesures à prendre afin que les personnes handicapées puissent exercer pleinement leurs droits.

Leggi il seguito

Burkina Faso, report sull’attuazione Convenzione ONU disabili

Il documento contiene i riferimenti alla legislazione vigente nel Paese africano in materia di disabilità. Indica, inoltre, in modo sommario i passi ancora da compiere per far sì che i disabili possano esercitare a pieno i loro diritti.

Leggi il seguito

Benin, report sull’attuazione della Convenzione ONU sui disabili

Il documento contiene i riferimenti alla legislazione vigente nel Paese africano in materia di disabilità. Indica, inoltre, le sfide ancora da affrontare e gli ostacoli da superare per garantire ai disabili l’effettivo godimento dei loro diritti.

Leggi il seguito

Ghana, report sull’attuazione della Convenzione ONU sui disabili

Il documento contiene i riferimenti alla legislazione vigente nel Paese africano in materia di disabilità. E le raccomandazioni dei gruppi di lavoro per allineare norme e politiche alle disposizioni contenute nella Convenzione.

Leggi il seguito