Gabon, report sull’attuazione della Convenzione ONU sui disabili

Il documento contiene i riferimenti alla legislazione vigente nel Paese africano in materia di disabilità. Indica, inoltre, in modo sommario le azioni intraprese per assicurare ai disabili il riconoscimento e l’esercizio dei propri diritti.

Leggi il seguito

Africa e diritti dei disabili, una promessa giuridica mancata

L’approvazione, nel 2018, del Protocollo sui diritti delle persone con disabilità addizionale alla Carta Africana dei diritti umani e dei popoli, è stata accolta da più parti con grande plauso, nella convinzione che il nuovo strumento giuridico regionale avrebbe determinato la tutela effettiva dei diritti umani degli 80 milioni di disabili africani. A distanza di quasi 3 anni, il Protocollo non è però ancora entrato in vigore. Gli Stati non sono quindi vincolati dagli obblighi in esso contenuti. E la vita delle persone africane con disabilità continua a essere costellata da gravi discriminazioni e abusi.

Leggi il seguito

Bénin, rapport sur l’application Convention ONU sur le handicap

Le document contient des références à la législation en matière de handicap en vigueur dans le pays africain. Il indique également les défis qui restent à relever et les obstacles à surmonter pour assurer la pleine jouissance des droits humains par les personnes handicapées.

Leggi il seguito

Burkina Faso, rapport sur l’application Convention ONU handicap

Le document contient des références à la législation en matière de handicap en vigueur dans le pays africain. Il indique également les mesures à prendre afin que les personnes handicapées puissent exercer pleinement leurs droits.

Leggi il seguito

Burkina Faso, report sull’attuazione Convenzione ONU disabili

Il documento contiene i riferimenti alla legislazione vigente nel Paese africano in materia di disabilità. Indica, inoltre, in modo sommario i passi ancora da compiere per far sì che i disabili possano esercitare a pieno i loro diritti.

Leggi il seguito

Benin, report sull’attuazione della Convenzione ONU sui disabili

Il documento contiene i riferimenti alla legislazione vigente nel Paese africano in materia di disabilità. Indica, inoltre, le sfide ancora da affrontare e gli ostacoli da superare per garantire ai disabili l’effettivo godimento dei loro diritti.

Leggi il seguito

Ghana, report sull’attuazione della Convenzione ONU sui disabili

Il documento contiene i riferimenti alla legislazione vigente nel Paese africano in materia di disabilità. E le raccomandazioni dei gruppi di lavoro per allineare norme e politiche alle disposizioni contenute nella Convenzione.

Leggi il seguito

Politiche a favore della disabilità, normative e leggi in Africa

Oltre un miliardo di persone nel mondo vive con qualche forma di disabilità: è tempo di agire. Una raccolta delle strategie politiche e dei piani d’azione sviluppati in diversi Paesi africani per creare una società più inclusivo.

Leggi il seguito